Privacy policy
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In questa pagina si descrivono le modalità di gestione dei dati personali che l’utente decide di fornire attraverso la navigazione sul sito https://www.ecocaps.com/
Si tratta di informazioni rese agli utenti in relazione alle norme previste dal Regolamento UE 2016/679 ed in particolare degli artt. 12-23 dello stesso Regolamento.
L’informativa è resa unicamente per il sito https://www.ecocaps.com e non anche per ulteriori siti che dovessero essere visitati attraverso link eventualmente presenti sul sito.
Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali raccolti attraverso il sito https://www.ecocaps.com//è Ecocap’s Srl, Via Modigliani 13 – 40033 Casalecchio di Reno (BO), che potete raggiungere all’indirizzo c.caprini@cpscompany.it.
Responsabile del Trattamento: Caprini Chiara
Responsabile Esterno: Labirinto S.r.l. via Emilia Ovest, 194 – 41121 Modena (Italy) P.IVA: 02545080364 Rif. Paola Gallo – paola@labirinto.net
Luogo del trattamento
I dati sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, e presso il datacenter del web Hosting (Labirinto s.r.l). Il web hosting, è responsabile del trattamento, elaborando i dati per conto del titolare. VHosting si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee (policy privacy di VHosting).
I dati personali
Navigando su questo sito:
- L’utente lascia volontariamente i dati personali inserendoli negli appositi form (per esempio richieste di contatto).
- Ogni singolo form prevede un meccanismo con il quale l’utente viene informato delle finalità per le quali vengono raccolti i dati.
- L’utente ha la possibilità di navigare sul sito senza rilasciare alcun tipo di dato personale disabilitando i cookie secondo la procedura descritta nella apposita sezione.
Dati raccolti
Il presente sito raccoglie dati degli utenti in due modi.
– Dati raccolti in maniera automatizzata
Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del sito:
– indirizzo internet protocol (IP);
– tipo di browser;
– parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.
Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.
– Dati conferiti volontariamente
Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, box commenti), e verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto:
– nome;
– indirizzo email;
– azienda
– telefono
– eventuali dati ulteriori inviati spontaneamente dall’utente nella casella messaggio.
L’invio da parte dell’utente di richieste di informazioni su questo sito comporta la successiva acquisizione di queste informazioni.
Misure di Sicurezza
Trattiamo i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali durante il loro invio, utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta le informazioni in transito. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider).
Periodo di conservazione
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.I dati (indirizzo IP) utilizzati a fini di sicurezza del sito (blocco tentativi di danneggiare il sito) sono conservati per 30 giorni. I dati per finalità di analytics (statistica) sono conservati in forma aggregata per 24 mesi.
Cookie
Nella sezione riservata alla cookie law ti spiego cosa sono e quali utilizza questo sito.
L’utente che naviga sul sito può decidere di disabilitare i cookie secondo le modalità che sono descritte nella sezione cookie.
Finalità del trattamento
I dati personali raccolti attraverso il sito www.ecocaps.com vengono utilizzati per:
– Statistica (analisi)
Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. Non occorre il consenso.
– Sicurezza
Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli Utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo Ip) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente. Non occorre il consenso.
– Attività accessorie
Comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio (es. box commenti), e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto. I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, e si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti.
– Consulenze e incarichi professionali
In caso di invio spontaneo di dati al fine di chiedere una consulenza professionale oppure per un’incarico professionale, i dati saranno utilizzati al solo fine della valutazione dell’incarico e per l’eventuale adempimento dello stesso. In tali casi sarà fornita apposita informativa.
Base Giuridica
Il presente sito tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio. Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio.
Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.
I dati per la sicurezza del sito e per la prevenzione da abusi e SPAM, nonché i dati per l’analisi del traffico del sito (statistica) in forma aggregata, sono trattati in base al legittimo interesse del Titolare del trattamento alla tutela del sito e degli utenti stessi. In tali casi l’utente ha sempre il diritto di opporsi al trattamento dei dati (vedi par. Diritti dell’utente).
I dati forniti per consulenze o incarichi professionali sono trattati in base all’adempimento di un contratto e l’adempimento di un obbligo legale. In tali casi viene fornita apposita informativa.
Destinatari dei dati personali
I dati personali raccolti dal sito potranno essere trattati da soggetti coinvolti nell’organizzazione del sito (come per esempio personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) o da personale esterno (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) di volta in volta nominate, se necessario, Responsabili del trattamento a norma dell’art. 4 n.8) GDPR che definisce come “responsabile del trattamento” la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
In ogni caso ogni utente potrà sempre richiedere al Titolare del trattamento l’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento con le modalità specificate nella sezione relativa ai diritti dell’utente (ossia inviando una mail a c.caprini@cpscompany.it
Ad eccezione delle ipotesi appena indicate i dati personali dell’utente non vengono comunicati a terzi salvo:
- l’utente abbia rilasciato il proprio consenso espresso alla comunicazione;
- la comunicazione sia necessaria per fornire il servizio o il prodotto richiesto dall’utente;
- la comunicazione sia necessaria in riferimento a terzi che collaborano con l’Azienda per fornire il servizio o il prodotto richiesto dall’utente. (in questo caso verranno comunicati solo i dati indispensabili per la prestazione del servizio o la fornitura del prodotto ed alle stesse è fatto divieto di utilizzare gli stessi dati per finalità diverse);
- sia richiesto dalla legge.
Diritto di accesso
L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento se sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in caso affermativo di ottenere l’accesso agli stessi e le seguenti informazioni:
- Le finalità del trattamento;
- le categorie di dati in questione;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
- qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
ECOCAP’S SRL specifica che:
- Non comunica i dati personali degli utenti a organizzazioni internazionali o a paesi terzi;
- L’interessato ha in ogni momento la possibilità di chiedere la rettifica o la cancellazione dei propri dati personali secondo le modalità indicate nella relativa sezione (ossia attraverso l’invio di una mail a info@axor-italia.com)
- I dati personali non vengono raccolti con procedimenti completamente automatizzati, ma è sempre necessario il consenso dell’utente che inserisce i propri dati nei form predisposti sul sito.
Diritto alla cancellazione e diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento:
- la rettifica dei dati, qualora non siano corretti
- la cancellazione dei propri dati personali.
Per l’esercizio di questo diritto è possibile inviare una richiesta scritta a c.caprini@cpscompany.it. Il titolare del trattamento provvederà, senza ritardo, nel pieno rispetto dell’art. 17 del Regolamento europeo alla cancellazione richiesta.
Diritto di limitazione del trattamento
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento stesso nelle seguenti ipotesi:
- l’interessato contesta l’esattezza dei propri dati: per il tempo necessario al titolare del trattamento per verificarne l’esattezza;
- trattamento illecito: l’interessato si oppone alla cancellazione e chiede che ne venga limitato l’utilizzo;
- l’interessato si oppone al trattamento a norma dell’art. 21 paragrafo 1 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
Ecocaps SRL precisa che:Il trattamento dei dati personali avviene esclusivamente previo rilascio del consenso dell’utente, unicamente per le finalità esplicitate di volta in volta al momento della raccolta dei dati personali. Qualora l’interessato ritenesse di esercitare il diritto di limitazione del trattamento potrà inviare una richiesta scritta a c.caprini@cpscompany.it
Diritto di proporre reclamo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo presso l’Autorità di controllo.